SPAZI PARLANTI
Il giorno 6 maggio 2022 a partire dalle ore 19:00, fra Piazza Petracca e Piazza Indipendenza, si svolgerà la manifestazione SPAZI PARLANTI a conclusione del progetto “Baden-Passo dopo passo”, curato dall’Ente Santa Cecilia di Casarano.
L’Ente Santa Cecilia, assieme ad una larga rete di partners, è risultata assegnataria di un progettoa valere su un avviso regionale “Baden-passo dopo passo” che si prefiggeva l’obiettivo di creare dei momenti e luoghi di incontri per bambini e ragazzi, facendoli riflettere sull’antimafia sociale. A questo alto obiettivo, abbiamo voluto coniugare delle attività che lasciassero ai beneficiari anche alcune competenze.
Il progetto si è strutturato in due laboratori: uno di riciclo creativo, il secondo di videomapping.
Accompagnati da tutor ed esperti, i ragazzi hanno compreso l’importanza del riciclare ogni materiale possibile ed hanno iniziato a familiarizzare anche con i concetti di eco-mafia e di impegno civico.
Nel secondo laboratorio, i partecipanti si sono confrontati con l’animazione in 3D, che è una delle tecnologie sempre più utilizzate in molti settori, anche nel quotidiano. Con il supporto di validi professionisti, hanno imparato i fondamenti di una professione, approcciandosi al processo di creazione di una produzione multimediale.
Parallelamente agli aspetti tecnici, i ragazzi hanno anche immaginato e scritto la sceneggiatura, confrontandosi, così con il delicato tema della partecipazione attiva e dell’antimafia sociale che non cerca pochissimi “eroi” da sacrificare, ma tanti cittadini da far partecipare e interessare alla gestione della cosa pubblica.
È stato un progetto che ci ha impegnati molto, ma ci ha anche restituito molto. Vedere i ragazzi dialogare e confrontarsi tra loro su questi temi, è stata una boccata di ossigeno per il futuro.
I lavori dei due laboratori verranno presentati il 6 maggio a partire dalle 19:00 a Casarano.
I ragazzi del Laboratorio di riciclo creativo posizioneranno in Piazzetta Petracca una installazione artistica, donandola alla città. Poi inaugureranno presso Piazza Indipendenza una mostra che rimarrà aperta per tutta la serata.
Partire dalle 20:30, invece, sulla facciata di Palazzo Casto, sempre in Piazza Indipendenza, verrà proiettato il video mapping realizzato dai ragazzi e sarà un momento altamente suggestivo, perché il Palazzo si animerà raccontandoci tante storie coinvolgenti.
Animare i luoghi e farli parlare, è il risultato immateriale che si è cercato di promuovere a tutti i partecipanti del progetto, per stimolarli a riflettere sull’importanza del presidiare i luoghi comuni.
Durante la serata ci sarà anche la toccante testimonianza di resistenza civica di Anna Settanni della Cooperativa “Terre di Puglia – Libera Terre” di Mesagne, che ci racconterà come è possibile sostituire un modello di welfare mafioso con impegno e tenacia.
Durante la serata interverranno anche gli acrobati e gli artisti di strada.
Interverranno anche: la dott.ssa Annatonia Margiotta, Sezione “Sicurezza del cittadino, Politiche per le migrazioni ed antimafia Sociale”, Regione Puglia e la Prof.ssa Maria Grazia Attanasi, Dirigente IIS Giulio Cesare Vanini, Casarano.
allegati:
galleria: